Diventa volontario

Parti con noi!

Gruppi di volontari, sempre accompagnati da un responsabile dell’associazione, si recano a Kijiwetanga in genere tre volte l’anno. La permanenza può variare da una settimana ad un mese (in ogni caso, qualora si tratti di una prima esperienza, due settimane sul posto sono quanto consigliamo).

Ai volontari si chiedono impegno e serietà nell’operare, accompagnati dall’imprescindibile rispetto per le persone locali e per le loro tradizioni; si deve tenere presente che le migliaia di km che separano l’Italia dal Kenya indicano non solo una distanza geografica, ma anche culturale.

I giorni liberi sono il sabato e la domenica, per il resto delle giornate i volontari prestano il loro servizio in gruppo cercando di portare a termine gli obiettivi prefissati. C’è chi si improvvisa manovale, chi pittore, chi maestro, chi giocoliere, chi cuoco, chi fotografo, chi da una mano in infermeria, sono indispensabili flessibilità e buono spirito di adattamento! Il giorno della partenza verrà consegnata ad ogni volontario una valigia, preparata da un gruppo di volontari dedicato, piena di vestiti, giocattoli e materiale di vario tipo donati all’associazione; prenderà anche lei il volo per Kijiwetanga!

Ogni aspirante volontario interessato ad avvicinarsi a questa esperienza, dovrà incontrare i responsabili dell’associazione che si occupano della preparazione dei volontari attraverso colloqui conoscitivi.

Aiuti dall’Italia per Kijiwetanga!

L’associazione, per quanto concerne il suo operato in Italia, ha la bellezza di avere il supporto di cinque gruppi di volontari dedicati allo svolgimento di specifiche mansioni:

  • creazione di bomboniere,
  • smistamento dei vestiti, materiali scolastici e giocattoli che vengono donati all’associazione,
  • gestione della pagina Facebook,
  • preparazione delle buste che vengono inviate due volte l’anno a chi ha attivo un sostegno a distanza,
  • composizione del consiglio di amministrazione dell’associazione.

Il coordinatore di questo gruppo è il presidente, riferimento principale dell’associazione e fondatore della stessa, che coordina tutte le attività di Alzati e Fai Luce e mantiene giornalmente contatti con il direttore della casa famiglia e della scuola materna.

Gli altri membri del consiglio di amministrazione sono persone che svolgono precise mansioni:
i colloqui conoscitivi con gli aspiranti volontari, la gestione delle comunicazioni tramite posta elettronica, sito internet e altre fonti informative, l’aggiornamento del registro dei sostegni a distanza, l’organizzazione di iniziative di promozione e sensibilizzazione, la gestione della contabilità, il mantenimento dei contatti con il gruppo di volontari che si occupa della realizzazione delle bomboniere.
Oltre a questi gruppi, l’associazione gode dell’aiuto di tanti altri volontari che prestano il loro aiuto a seconda dell’occasione, presenza indispensabile per far sviluppare attorno alla Onlus una rete sempre più fitta di solidarietà!
Alzati e Fai Luce è sempre aperta alla conoscenza di qualsiasi persona che voglia mettere a disposizione il suo tempo o le sue idee per promuovere, organizzare e sostenere eventi e iniziative!