Come aiutarci

Parti con noi!

Gruppi di volontari, sempre accompagnati da un responsabile dell’associazione, si recano a Kijiwetanga in genere tre volte l’anno. La permanenza può variare da una settimana ad un mese (in ogni caso, qualora si tratti di una prima esperienza, due settimane sul posto sono quanto consigliamo).

Ai volontari si chiedono impegno e serietà nell’operare, accompagnati dall’imprescindibile rispetto per le persone locali e per le loro tradizioni; si deve tenere presente che le migliaia di km che separano l’Italia dal Kenya indicano non solo una distanza geografica, ma anche culturale.

I giorni liberi sono il sabato e la domenica, per il resto delle giornate i volontari prestano il loro servizio in gruppo cercando di portare a termine gli obiettivi prefissati. C’è chi si improvvisa manovale, chi pittore, chi maestro, chi giocoliere, chi cuoco, chi fotografo, chi da una mano in infermeria, sono indispensabili flessibilità e buono spirito di adattamento! Il giorno della partenza verrà consegnata ad ogni volontario una valigia, preparata da un gruppo di volontari dedicato, piena di vestiti, giocattoli e materiale di vario tipo donati all’associazione; prenderà anche lei il volo per Kijiwetanga!

Ogni aspirante volontario interessato ad avvicinarsi a questa esperienza, dovrà incontrare i responsabili dell’associazione che si occupano della preparazione dei volontari attraverso colloqui conoscitivi.

Aiuti dall’Italia per Kijiwetanga!

L’associazione, per quanto concerne il suo operato in Italia, ha la bellezza di avere il supporto di cinque gruppi di volontari dedicati allo svolgimento di specifiche mansioni:

  • creazione di bomboniere,
  • smistamento dei vestiti, materiali scolastici e giocattoli che vengono donati all’associazione,
  • gestione della pagina Facebook,
  • preparazione delle buste che vengono inviate due volte l’anno a chi ha attivo un sostegno a distanza,
  • composizione del consiglio di amministrazione dell’associazione.

Il coordinatore di questo gruppo è il presidente, riferimento principale dell’associazione e fondatore della stessa, che coordina tutte le attività di Alzati e Fai Luce e mantiene giornalmente contatti con il direttore della casa famiglia e della scuola materna.

Gli altri membri del consiglio di amministrazione sono persone che svolgono precise mansioni:
i colloqui conoscitivi con gli aspiranti volontari, la gestione delle comunicazioni tramite posta elettronica, sito internet e altre fonti informative, l’aggiornamento del registro dei sostegni a distanza, l’organizzazione di iniziative di promozione e sensibilizzazione, la gestione della contabilità, il mantenimento dei contatti con il gruppo di volontari che si occupa della realizzazione delle bomboniere.
Oltre a questi gruppi, l’associazione gode dell’aiuto di tanti altri volontari che prestano il loro aiuto a seconda dell’occasione, presenza indispensabile per far sviluppare attorno alla Onlus una rete sempre più fitta di solidarietà!
Alzati e Fai Luce è sempre aperta alla conoscenza di qualsiasi persona che voglia mettere a disposizione il suo tempo o le sue idee per promuovere, organizzare e sostenere eventi e iniziative!

Sostegno a distanza

Sostegno a distanza di un bambino della scuola materna

Per sostenere economicamente un bambino che frequenta la scuola materna è richiesto un contributo di euro 120,00 l’anno. Generalmente, in base anche alla possibilità della famiglia sostenitrice, gli anni per il sostegno a distanza sono 3 come le classi della scuola materna; può anche accadere che se un bambino deve ripetere una classe, gli anni del sostegno si allunghino, piuttosto che se un bambino interrompe la frequenza scolastica, il sostegno economico si concluda. A questi bambini vengono garantiti istruzione con insegnanti qualificati, una merenda e un pasto giornaliero (il  pranzo), somministrazione di medicinali generici come fermenti lattici o antipiretici in caso di necessità, giocattoli da utilizzare quando le insegnanti lo prevedono, divisa e scarpe da indossare durante la permanenza a scuola e materiale scolastico.
Due volte l’anno i sostenitori ricevono una foto e un disegno del bambino che sostengono, una lettera in cui ci sono scritti l’andamento e gli sviluppi di Alzati e Fai Luce e la testimonianza di un volontario tornato da poco dal viaggio in loco.

Sostegno a distanza di un bambino o ragazzo della casa famiglia

Per sostenere economicamente uno dei bambini e dei ragazzi che risiedono nella casa famiglia, la quota annuale richiesta è di euro 400,00 l’anno. Questa quota comprende tutto ciò di cui la persona ha bisogno per vivere (alimentazione, indumenti, occorrente per l’igiene personale, controlli sanitari, farmaci), e tutte le spese che Alzati e Fai Luce deve sostenere per il sostentamento del progetto nella casa famiglia (retribuzione delle collaboratrici domestiche, del direttore, della guardia notturna, del giardiniere, acquisto di accessori e utensili di uso comune, arredo, prodotti per la cura e l’igiene della casa, dell’occorrente per la preparazione dei pasti, pagamento delle utenze e tasse di vario titolo).
Anche per questi bambini e ragazzi è possibile attivare il sostegno a distanza del loro percorso scolastico con un contributo di euro 120,00 l’anno.
In entrambi i casi le comunicazioni sono organizzate con la stessa modalità e cadenza descritte per il sostegno a distanza di bambini che frequentano la scuola materna.

Bomboniere solidali

In occasione di matrimoni, battesimi, comunioni, lauree e ogni altra ricorrenza, Alzati e Fai Luce propone la produzione di bomboniere utilizzando, in genere, materiali e oggettistica che vengono acquistati direttamente a Malindi durante i viaggi con i volontari. Di seguito le immagini per vedere le bellissime proposte appositamente create qui in Italia dal nostro gruppo di volontari!

Parti con noi!

Gruppi di volontari, accompagnati da un responsabile dell’associazione, si recano a Kijiwetanga

3 volte l’anno

bambino scuola materna

Sostegno a distanza di un bambino della scuola materna

€100 /anno

Casa famiglia

Sostegno a distanza di un bambino o ragazzo della casa famiglia

€ 365/anno

Bomboniere solidali

Matrimoni, battesimi, comunioni, lauree e ogni altra ricorrenza

Donazioni

Per contribuire al sostentamento dell’associazione è possibile fare una donazione a: Associazione Alzati e Fai Luce Onlus IT03P0503459630000000003762

5x1000

Per destinare il 5x1000 dell’Irpef al sostegno di organizzazioni no profit è necessario scegliere: Alzati e Fai Luce Onlus Codice fiscale: 93210390238